Details
Assemblea generale: il Consigliere nazionale Martin Landolt nuovo presidente del CdA
Heinz Brand passa il testimone a Martin Landolt
L’assemblea generale di santésuisse ha eletto Martin Landolt a nuovo presidente del Consiglio di amministrazione. Allo stesso tempo ha reso omaggio al presidente in carica, Heinz Brand, per il suo brillante operato di oltre sette anni al vertice dell'associazione. A dare man forte al CdA di santésuisse sarà inoltre il Consigliere agli Stati, Peter Hegglin, che entra a fare parte del Consiglio di amministrazione. In qualità di rappresentante di RVK, Hegglin succede a Dieter Boesch, il quale per quasi 30 anni ha contribuito a segnare in modo determinante l'attività dell'associazione. Tutti gli altri consiglieri di amministrazione sono stati riconfermati nella loro carica.
Con un atto simbolico, l'attuale presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo santésuisse, l’ex Consigliere nazionale Heinz Brand, ha passato il testimone al suo successore, il Consigliere nazionale Martin Landolt. Heinz Brand si dice convinto che Martin Landolt porterà avanti i compiti presidenziali con grande impegno – a beneficio di tutti coloro che pagano i premi. Martin Landolt sottolinea che «santésuisse si è da sempre prodigata per tutelare con grande responsabilità gli interessi degli assicurati. Attualmente ci troviamo in una situazione tesa, in cui possiamo contare su un sistema sanitario di grande eccellenza, ma che genera costi sempre più onerosi, tanto da causare difficoltà finanziarie a una parte crescente della popolazione». Per questo motivo, afferma Martin Landolt, «dobbiamo intervenire attivamente quando i costi aumentano in modo ingiustificato e si possono ridurre o evitare del tutto senza intaccare la qualità».
Esperienze maturate durante la pandemia
La pandemia da coronavirus ha messo a durissima prova diversi settori della sanità e ha richiesto uno straordinario impegno a tutti gli attori. In occasione dell’assemblea generale di santésuisse tenutasi in questi giorni, il presidente del Consiglio di amministrazione ed ex Consigliere nazionale Heinz Brand ha rimarcato l’importanza del contributo offerto dagli assicuratori malattia al superamento della pandemia: «Gli assicuratori malattia hanno dimostrato di saper affrontare sempre e con grande efficacia i compiti fondamentali e di garantire la stabilità del sistema sanitario».
Sin dalle prime fasi della pandemia gli assicuratori malattia hanno offerto soluzioni costruttive per consentire di dispensare e fatturare anche virtualmente i trattamenti urgenti: questo atteggiamento di collaborazione fattiva è stato fondamentale per permettere alla sanità svizzera di continuare a funzionare giorno dopo giorno.
Le riserve: fattore di stabilità della sanità
Le solide riserve accantonate hanno permesso agli assicuratori malattia di comunicare tempestivamente che non si dovevano temere aumenti di premi durante la crisi. Ciò rende ancor più sconcertante la volontà di ridurre le riserve degli assicuratori malattia per motivi politici. La conseguenza di una simile decisione politica di limitare l'importo delle riserve porterebbe maggiore instabilità nell'assicurazione malattia e il rischio di un’impennata dei premi negli anni a venire. Dobbiamo quindi auspicare che il Consiglio degli Stati si opponga con fermezza a simili intenzioni.
Forte impulso alla digitalizzazione «grazie» alla pandemia
Durante la pandemia gli assicuratori malattia hanno potenziato i canali impiegati per comunicare con la clientela e con i fornitori di prestazioni. Oggi i clienti danno per scontato di poter accedere a tutti i processi essenziali anche in via digitale. Pure l'associazione santésuisse accelera la digitalizzazione perfezionando lo standard per lo scambio elettronico dei dati SHIP (Swiss Health Information Processing) e la tessera d’assicurato virtuale VICARD. L’apprezzato Manuale dell’assicurazione malattia e incidenti svizzeri è ora disponibile anche online. Lo stesso vale per il rapporto di gestione, disponibile all’indirizzo https://geschaeftsbericht.santesuisse.ch.
Andamento dei costi e dei premi al centro dell’attenzione
Gli assicuratori malattia hanno registrato uno straordinario incremento dei costi durante l'anno passato. Un andamento che malauguratamente persiste anche nel 2022. In base alla data di trattamento, l'aumento per persona assicurata ammontava a circa il 7 per cento nel 2021 e nell'anno in corso bisogna aspettarsi purtroppo un ulteriore rialzo dei costi della salute. Perciò gli assicuratori malattia temono un'impennata dei premi per il 2023. santésuisse si prodigherà per cercare di frenare rapidamente questa evoluzione. A tale fine servono riforme efficaci in grado di ridurre i costi eccessivi e di eliminare gli incentivi sbagliati.