Details
Buone notizie: premi stabili e rimborsi agli assicurati
I premi per il 2022 scendono dello 0,2 per cento. Adesso occorre mantenere questa stabilità anche in prospettiva futura: considerato il forte incremento dei costi, pari al 4 per cento nel primo semestre 2021, è più che mai urgente adottare delle misure di risparmio concrete per consentire alla gente di riuscire a pagare i premi anche in futuro.
Per molte persone l'emergenza Covid si è fatta sentire pesantemente anche sul portafoglio, e per loro è molto importante che all'emergenza Covid non faccia seguito anche una emergenza premi. santésuisse accoglie perciò con grande soddisfazione la decisione del Consiglio federale di approvare la riduzione moderata dei premi come richiesto dagli assicuratori malattia. Diversi assicuratori malattia hanno inoltre deciso di adottare un'ulteriore misura: ridurranno una parte delle riserve e rimborseranno alcune centinaia di milioni di franchi agli assicurati.
Costi della salute nuovamente in rialzo
Nel 2020 i costi a carico dell'assicurazione di base sono saliti dell'1,1 per cento (0,2 per cento per persona assicurata). L'aumento è stato quindi più consistente di quanto ci si poteva aspettare dopo la lunga sospensione dei trattamenti durata diverse settimane. Gran parte della riduzione dei costi è già stata compensata entro luglio. La tendenza non accenna a diminuire, ma anzi assistiamo a un suo inasprimento: infatti, nel primo semestre 2021 l'aumento dei costi è stato pari al 4,0 per cento (3,25 per cento per persona assicurata).
Ridurre i costi subito: servono riforme concrete e tagli urgenti
santésuisse ritiene che la politica non possa più esimersi dall'agire con la massima responsabilità e che debba impegnarsi ad attuare le riforme più stringenti. Soltanto così sarà possibile frenare sul lungo periodo il rialzo dei costi della salute e, di riflesso, anche l'incremento dei premi. Sul tavolo si trovano varie proposte che permettono di realizzare sostanziali economie di costi senza nulla togliere ai pazienti in termini di qualità dei trattamenti e delle prestazioni dispensate. L'esempio migliore è l'introduzione di un sistema di prezzi di riferimento per i generici. Secondo le stime del Consiglio federale il risparmio ammonta a 400 milioni di franchi l'anno. Altri 300 milioni si possono economizzare a livello di esami di laboratorio. Da una ricerca di santésuisse, in Svizzera questi esami costano il triplo rispetto ai paesi confinanti.
Importi forfettari subito!
È inoltre importante che gli assicurati non vengano gravati ulteriormente da altri costi, come ad esempio una nuova tariffa per singola prestazione per le prestazioni mediche ambulatoriali. Per frenare i costi nel settore ambulatoriale è molto importante introdurre gli importi forfettari perché contribuiscono a contenere efficacemente la crescita dei costi, come evidenzia chiaramente l'evoluzione nel settore stazionario ospedaliero. Il Parlamento ha approvato questo principio nell'estate 2021.