Prese di posizione politiche di santésuisse

santésuisse formula prese di posizione pubbliche e politiche e le coordina tra i propri membri e partner attivi a livello di politica federale. In veste di associazione di settore degli assicuratori malattia, la Confederazione invita regolarmente santésuisse a pronunciarsi nell'ambito della procedura di consultazione su argomenti di politica sanitaria.

Qui di seguito sono riportati i pareri e le risposte espressi da santésuisse nelle procedure di consultazione e audizioni della Confederazione e dei Cantoni su argomenti concernenti gli assicuratori malattia.



03.05.2023
Consultazione

Modifica della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) – finanziamento transitorio e consenso

Disponibile solo in tedesco santésuisse accoglie con favore le modifiche di legge che sono state avanzate. Il finanziamento parziale - da parte della Confederazione e dei Cantoni - per l'apertura di una cartella informatizzata del paziente (CIP) dovrà contribuire ad accelerarne la diffusione. È previsto un importo massimo da parte della Confederazione. I Cantoni verseranno contributi perlomeno dello stesso importo. La corresponsione di un importo forfettario per CIP costituisce un incentivo per agevolare la diffusione della CIP e creare strutture più efficienti ed economiche per le comunità di riferimento. Inoltre si vuole fornire ai pazienti la possibilità di aprire una CIP tramite il consenso elettronico. Questa misura, che santésuisse accoglie con grande favore, riduce in modo notevole gli ostacoli all'apertura di una CIP. La sua efficacia resta tuttavia limitata per adesso, poiché l’obbligo per i professionisti della salute attivi nel settore ambulatoriale di introdurre una CIP sarà effettivo solo dopo la prevista revisione completa della LCIP. L'introduzione capillare di una cartella informatizzata del paziente funzionale e produttiva è un passo verso la digitalizzazione nel sistema sanitario svizzero che andava fatto già da lungo tempo. santésuisse sostiene gli sforzi dalla Confederazione tesi ad accelerarne l'introduzione su ampia scala.


03.04.2023
Consultazione

Modifica della legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal); negoziare le tariffe per l'elenco delle analisi

Disponibile solo in tedesco santésuisse appoggia la modifica della LAMal in merito alla negoziazione delle tariffe dell'elenco delle analisi (EA). D'ora in poi spetterà ai partner tariffali di negoziare le tariffe EA. Come accaduto finora, il DFI deciderà quali analisi dovranno essere assunte dalla AOMS dopo aver consultato la competente commissione. La proposta del Consiglio federale non è una novità. Anzi, in paesi come l'Austria, il Belgio, la Germania e i Paesi Bassi le tariffe dell'EA vengono da tempo negoziate tra i partner tariffali. santésuisse auspica che questa modifica aiuti ad allineare le tariffe EA ai prezzi praticati in Europa e che contribuisca finalmente a sgravare tutti coloro che pagano i premi assicurativi. Il raffronto con i prezzi praticati all'estero per le 70 analisi di laboratorio con il fatturato maggiore, promosso da santésuisse, evidenzia che in Svizzera le analisi in questione costano quasi il triplo rispetto al costo medio nei paesi di raffronto Germania, Francia, Paesi Bassi e Austria. E questo anche dopo l'ultima riduzione dei prezzi praticata in Svizzera.


24.01.2023
Consultazione

Modifica dell'ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal) – disposizioni d'esecuzione della modifica della LAMal (esecuzione dell’obbligo di pagare i premi) e norme di delegazione al DFI (sconti massimi)

Disponibile solo in tedesco Un'iniziativa cantonale, approvata dal Parlamento nel 2022, chiede un'integrazione dell'articolo 64a capoverso 4 LAMal affinché i Cantoni possano farsi cedere i certificati di carenza di beni relativi ai premi di cassa malati non pagati. Con la modifica dell'ordinanza in questione si vuole dare attuazione appunto a questa modifica e alle nuove regolamentazioni sugli sconti massimi. santésuisse approva in linea di principio alcuni punti della modifica dell'OAMal. Certi adattamenti lasciano tuttavia aperte molte questioni in merito all'esecuzione dell'art. 64a LAMal. Vi sono delle regolamentazioni, in parte contraddittorie e in parte incomprensibili, che potrebbero generare ambiguità. santésuisse supporta le regolamentazioni proposte per cui un Cantone deve assumere tutti i crediti che l’assicuratore gli ha comunicato. Non è ammissibile che un Cantone assuma soltanto alcuni determinati certificati di carenza, perché ciò contrasta con le intenzioni del legislatore. In un simile caso, alcuni Cantoni potrebbero scegliere di assumere solo i certificati di carenza che ritengono di poter riscuotere. Ai fini della certezza del diritto, gli assicuratori sono favorevoli a integrare le prescrizioni per lo scambio dei dati secondo l'art. 64a LAMal ed a integrare il formato dei dati nella già esistente ordinanza del DFI sullo scambio di dati relativi alla riduzione dei premi (OSDRP-DFI). santésuisse è invece contraria a un'ulteriore regolamentazione degli sconti massimi. L'art. 95 cpv. 1bis OAMal stabilisce lo sconto massimo sui premi per le franchigie opzionali, di regola identico per tutti i modelli. La modifica di questa regolamentazione si accompagnerebbe alla riduzione dello sconto per le franchigie opzionali in molte regioni di premio, cosa che difficilmente si concilierebbe con il diritto e che comporterebbe un aumento ingiustificato dei premi per alcuni assicurati.



Persona di contatto

Compiti del Servizio giuridico

Il Servizio giuridico di santésuisse coordina i pareri e le prese di posizione su progetti cantonali o federali e in questo modo incide sulla politica sanitaria della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni. Il Servizio consiglia i membri su questioni concernenti l’assicurazione malattia e infortuni in particolare e della sanità in generale.

I pareri e le risposte alle consultazioni sono formulati da specialisti di santésuisse e, a seconda dell’argomento, in collaborazione con tarifsuisse sa, SASIS SA e SVK; dopo essere stati esaminati dai competenti gruppi di lavoro, i pareri vengono trasmessi ai membri per presa di posizione. I progetti di importanza politica vengono coordinati sempre con il Settore politica e il Gruppo di lavoro politica sanitaria.

I pareri e le prese di posizione sono disponibili al grande pubblico su questa pagina. Prima di inoltrarlo, si valuta se sia opportuno o necessario accompagnare il parere con un comunicato stampa.