Details
Pubblicazione speciale sui costi della salute
Che cosa provoca l'aumento dei premi? L'età no di certo
Nella pubblicazione speciale «Costi della salute durante la pandemia: Svizzera e Cantoni a confronto» santésuisse analizza l'evoluzione dei costi nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Nell'anno in corso, santésuisse ha constatato una crescita sensibile dei costi pari al quattro per cento. L'esame dei dati riferiti ai Cantoni di Basilea Città, Berna, Ginevra, Lucerna, San Gallo, Ticino, Vaud e Zurigo evidenza gli ambiti e le regioni in cui si registrano costi particolarmente elevati. Questi costituiscono il focus del nuovo opuscolo disponibile da subito nel formato digitale (www.santesuisse.ch/it/pubblicazionespeciale). La pubblicazione informa inoltre in che misura il fattore età si ripercuote sui costi e sui premi.
Da quando è iniziata la pandemia, in Svizzera ci si chiede se i costi della salute subiscano un rialzo – oppure se subiscano una flessione a seguito della temporanea sospensione dei trattamenti. santésuisse ha analizzato i dati riferiti al 2020 e riassunto i risultati nel nuovo opuscolo «Costi della salute durante la pandemia: Svizzera e Cantoni a confronto». L'analisi dei dati evidenzia che i costi a carico dell'AOMS sono saliti di un ulteriore 1,1 per cento, ossia 370 milioni di franchi, e che il volume totale si attesta a 34,5 miliardi di franchi. Nel primo semestre 2021 non vi è stata un'inversione di tendenza e da gennaio a giugno l'incremento dei costi è stato del quattro per cento.
L'invecchiamento della popolazione non è il motivo principale dell'aumento dei costi
I dati riferiti ai Cantoni Basilea Città, Berna, Ginevra, Lucerna, San Gallo, Ticino, Vaud e Zurigo mostrano in quali regioni e ambiti della salute si registrano costi particolarmente elevati. Le differenze sono in parte molto sensibili e i motivi svariati. L'indagine svolta da santésuisse evidenzia che la piramide delle età spiega lo scostamento dalla media svizzera solo per pochi Cantoni. Uno di questi è il Ticino, mentre altrove, come ad esempio nei Cantoni di Ginevra e Vaud, si hanno costi elevati malgrado la giovane età della popolazione.
Un sistema sanitario sostenibile per tutti
La pubblicazione di santésuisse «Costi della salute durante la pandemia: Svizzera e Cantoni a confronto» dovrà servire da base per un dibattito costruttivo sul sistema della salute attuale e futuro. Infatti, i dati riferiti ai costi rimarcano la precarietà della situazione finanziaria. Il nostro sistema sanitario ha bisogno di riforme urgenti se vogliamo che resti alla portata di tutti. Dobbiamo garantire a tutte le persone residenti in Svizzera di poter continuare ad accedere ai servizi sanitari essenziali nel rispetto dei medesimi standard di qualità. Altrimenti la sanità svizzera diventerà un bene riservato ai pochi privilegiati che potranno permettersela. Ciò metterebbe fine alla solidarietà tra gli assicurati, che invece deve restare un pilastro irrinunciabile del nostro sistema di assicurazione malattie.
La pubblicazione digitale è disponibile da subito sul sito internet di santésuisse: www.santesuisse.ch/it/pubblicazionespeciale