Details
Tariffe delle analisi di laboratorio
Finalmente una riduzione delle tariffe nell’interesse di coloro che pagano i premi
I costi delle analisi di laboratorio in Svizzera sono in media tre volte più elevati rispetto a quelli dei paesi di confronto. Ora, la nuova richiesta di santésuisse per una riduzione dei prezzi delle analisi di laboratorio è stata finalmente accolta. Il Dipartimento federale dell’interno ha deciso di ridurre rapidamente tutte le tariffe delle analisi di laboratorio. Ciò rappresenta un sollievo diretto per coloro che pagano i premi. santésuisse si aspetta una riduzione sostanziale delle tariffe.
Nella medicina moderna, le analisi di laboratorio sono di grande importanza per la diagnosi delle malattie. Tuttavia, le tariffe svizzere non riflettono i guadagni di produttività ottenuti negli ultimi anni grazie allo sviluppo tecnologico e all'automazione. santésuisse chiede da tempo una riduzione delle tariffe di laboratorio, nell'interesse di coloro che pagano i premi. Le tariffe in Svizzera sono in media tre volte superiori rispetto a quelle dei paesi europei di confronto. Il Dipartimento federale dell’interno ha per la prima volta riconosciuto in maniera esplicita, che i prezzi delle analisi di laboratorio sono chiaramente troppo elevati nel confronto internazionale e che devono essere abbassati rapidamente.
Rispondendo alla domanda del consigliere nazionale Christian Lohr (Alleanza del Centro), il Consigliere federale Alain Berset ha annunciato una rapida riduzione delle tariffe delle analisi (escluse quelle effettuate negli studi medici) secondo una percentuale stabilita.
Analisi tre volte più care in Svizzera
In un comunicato pubblicato nel febbraio 2021, santésuisse ha dimostrato che le 39 analisi di laboratorio effettuate con maggiore frequenza, erano in media tre volte più care nel nostro paese rispetto a Germania, Francia, Austria o Olanda. Le tariffe svizzere non corrispondono più agli sviluppi tecnologici che consentono di effettuare analisi in modo automatizzato e su larga scala. I prezzi delle analisi di laboratorio, fissati dall'UFSP, non sono stati riesaminati nel loro insieme dal 2009. L’amministrazione federale ha spesso promesso un riesame delle tariffe, regolarmente rinviato a scapito di chi paga i premi. santésuisse ha calcolato che se le tariffe di tutte le analisi di laboratorio fossero adeguate a quelle europee, si potrebbero risparmiare diverse centinaia di milioni di franchi all’anno.
Un passo significativo per coloro che pagano i premi
La volontà del Dipartimento federale dell’interno di abbassare le tariffe delle analisi di laboratorio è una buona notizia. I costi delle analisi di laboratorio aumentano da anni a un ritmo molto più elevato rispetto ai costi totali dell’assicurazione di base.