Details
I forfait ambulatoriali sono stati trasmessi all’ufficio tariffe nazionale OAAT-OTMA
I forfait ambulatoriali sono pronti per essere introdotti
In data 26 giugno 2023 i partner tariffali H+ Gli Ospedali Svizzeri e santésuisse hanno trasmesso il tariffario ultimato dei forfait ambulatoriali all’Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali (OAAT-OTMA SA). Nella versione 1.0 del tariffario sono stati inseriti i riscontri dalla consultazione ad ampio spettro effettuata presso tutti i partner tariffali, migliorando così ulteriormente la qualità della struttura tariffale. Sono pure state attuate proposte di miglioramento tratte dal rapporto di revisione dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.
Per il sistema sanitario svizzero l’ultimazione dei forfait ambulatoriali costituisce una pietra miliare importante. In combinazione con il tariffario per le prestazioni singole TARDOC è ora possibile stabilire una tariffa medica coerente per il futuro. Il sistema tariffale ambulatoriale dettagliato è stato sviluppato dalla solutions tarifaires suisses SA, l’organizzazione tariffale comune di H+ e santésuisse. Con i forfait ambulatoriali il successo di SwissDRG nel settore stazionario può ora proseguire anche nel settore ambulatoriale. Il fatto che grazie a rimunerazioni forfettarie le medesime prestazioni vengono valutate sempre nello stesso modo rappresenta un grosso vantaggio per tutte le parti coinvolte. Ciò permette di premiare la fornitura efficiente di prestazioni. I forfait eliminano inoltre incentivi errati legati all’attuale tariffa per prestazioni singole: applicando i forfait ambulatoriali infatti non è più necessario rilevare ogni singola prestazione, piuttosto, tutte le prestazioni quali trattamenti, materiale e medicamenti sono raffigurate in un forfait e vengono rimunerate in maniera corrispondente.
Base ampia di dati degli ospedali
Quale base importante per lo sviluppo dei forfait ambulatoriali sono stati utilizzati i dati delle prestazioni e dei costi provenienti da quasi un milione di casi, messi a disposizione da circa 30 ospedali. La base di dati dei forfait ambulatoriali è in tal modo più completa di quella utilizzata per qualsiasi altro tariffario ambulatoriale. Le basi statistiche per ogni singolo forfait possono essere visionate in modo trasparente e comprensibile nello specchio di dati dell’organizzazione tariffale competente, vale a dire solutions tarifaires suisses SA.
Rimunerazione equa e trasparente
Durante lo sviluppo dei forfait ambulatoriali, nel nuovo sistema di forfait sono confluite in maniera determinante le esperienze provenienti dal settore stazionario SwissDRG. Come per i forfait affermatisi nel settore stazionario, anche questo sistema tariffale permette di inserire i miglioramenti in maniera continua. Ciò avviene da una parte mediante dati attuali riferiti ai costi e alle prestazioni dei fornitori di prestazioni, ma anche mediante procedure di proposta come applicate nel sistema dei forfait per caso SwissDRG. È così garantito che la struttura tariffale possa essere adattata rapidamente agli sviluppi medico-sanitari e a strutture dei costi cambiate e che le prestazioni vengano rimunerate in modo equo. La possibilità da parte degli utenti di partecipare e il fatto che si tenga conto di dati reali riferiti ai costi e alle prestazioni, permette di oggettivare le discussioni sullo sviluppo della tariffa e riduce il pericolo di stalli.
Interazione tra forfait e tariffa per prestazioni singole
I forfait sono ben comprensibili e semplici da applicare, si basano su regole vincolanti, contenuti definiti, criteri verificabili e riducono il dispendio amministrativo per tutte le persone coinvolte. Ogni contatto con la/il paziente viene fatturato mediante il forfait ambulatoriale oppure la tariffa per prestazione singola. I forfait in questo contesto raffigurano soprattutto i trattamenti che richiedono molte risorse in un determinato giorno, mentre ad es. consultazioni relative all'assistenza precedente e successiva vengono fatturate mediante la tariffa per prestazioni singole. I forfait ambulatoriali copriranno in futuro circa la metà del volume nel settore ambulatoriale ospedaliero e possono essere continuamente ampliati. Così in futuro i forfait ambulatoriali completeranno in maniera ottimale la tariffa per prestazioni singole TARDOC e adempiranno l’obiettivo concordato dei partner tariffali come pure il mandato chiaro del mondo politico. Con il tariffario ultimato dei forfait ambulatoriali e la tariffa per prestazioni singole TARDOC ora sono disponibili tutti gli elementi per inoltrare un sistema complessivo coerente per la tariffa ambulatoriale del futuro come prescritto dal Consiglio federale.
Lo sviluppo dinamico del settore ambulatoriale è rallegrante e pure voluto dal mondo politico («ambulatoriale piuttosto che stazionario»). Gli incentivi sono dunque elaborati in modo tale da promuovere lo sviluppo medico-sanitario, ma quest’ultimo rimane comunque finanziariamente sostenibile. In cambio i tentativi burocratici di pilotaggio del settore ambulatoriale saranno perlopiù superflui.