Details
Prezzi di laboratorio
Importante decisione contro i prezzi di laboratorio eccessivi
In Svizzera i prezzi di laboratorio sono all'incirca tre volte superiori a quelli praticati nei paesi europei presi in considerazione come termine di paragone. Adesso il Parlamento dichiara guerra ai prezzi troppo elevati e incarica il Consiglio federale di procedere a una riduzione generalizzata dei prezzi. Come risulta da una rilevazione di santésuisse, il potenziale di risparmio si quantifica in almeno 600 milioni di franchi l'anno. In questo modo santésuisse intende sgravare gli assicurati.
Da anni i costi delle analisi di laboratorio registrano un incremento molto più marcato rispetto ai costi dell'assicurazione obbligatoria di base nel suo insieme. Ormai gli assicurati sborsano all'incirca 1,6 miliardi di franchi l'anno per gli esami di laboratorio: un importo che equivale a più di quattro punti percentuali in termini di premi. santésuisse non intende accettare più a lungo questo andamento e, nel febbraio 2021, ha presentato domanda alla competente autorità federale per abbassare sostanzialmente i prezzi di laboratorio su larga scala.
A tale scopo si fa riferimento al raffronto dei prezzi praticati in Austria, Germania, Olanda e Francia elaborato da santésuisse. Il raffronto evidenzia che i prezzi in Svizzera superano in media tre volte quelli applicati nei paesi paragonabili al nostro e in alcuni singoli casi le analisi di laboratorio sono anche dieci volte più care rispetto ai paesi di riferimento. Se i prezzi di tutte le analisi di laboratorio scendessero al livello medio rilevato nei paesi indagati, potremmo risparmiare quasi un miliardo di franchi l'anno.
L'attuale volume di 1,6 miliardi di franchi, finanziato tramite l'assicurazione di base, costituisce tuttavia solo una parte dell'onere a carico della collettività. Infatti, questo importo non comprende i costi per i test anti Covid, perché sono a carico della Confederazione. santésuisse registra segnali preoccupanti anche per quanto riguarda l'evoluzione dei costi. Lo scorso anno i costi per i laboratori sono nuovamente aumentati del quattro per cento e nell'anno in corso l'incremento ha toccato il sei per cento nei primi tre trimestri.
Il consigliere nazionale Christian Lohr ha presentato già nel 2019 una mozione con cui chiedeva di intervenire rapidamente contro i prezzi eccessivi nel settore dei laboratori. Dopo il Nazionale, adesso anche il Consiglio degli Stati ha dato il via libera al progetto