Details
Importi forfettari ambulatoriali: terminati i lavori
solutions tarifaires suisses SA ha ultimato il sistema degli importi forfettari ambulatoriali e lo ha presentato al Consiglio federale all'attenzione dell'UFSP. Una tappa fondamentale in vista della nuova tariffa ambulatoriale del futuro. Il 3 giugno 2022 il Consiglio federale ha invitato i partner tariffali a presentare per approvazione, entro la fine del 2023, un tariffario costituito da importi forfettari ambulatoriali e dalla tariffa per singola prestazione Tardoc. Per adempiere questo incarico, i partner tariffali fondono in un unico sistema tariffale coerente i due tariffari nel quadro della nuova Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali SA (OAAT SA), di recente istituzione.
solutions tarifaires suisses SA, in collaborazione con i partner tariffali H+ e santésuisse, ha ultimato il sistema di forfait ambulatoriali e, il 23 dicembre 2022, lo ha presentato al Consiglio federale all'attenzione dell'UFSP con l'obiettivo di proseguire il prezioso scambio tecnico con l'UFSP. Oltre ai commenti dell'UFSP formulati nel quadro dello scambio tecnico, la versione finale integra numerosi suggerimenti e spunti presentati dai futuri utenti. Con gli importi forfettari ambulatoriali, H+ e santésuisse gettano le basi per attuare la volontà del legislatore di dare priorità agli importi forfettari rispetto alla tariffa per singola prestazione. In ossequio a tale disposizione, il 3 giugno 2022 il Consiglio federale aveva invitato i partner tariffali a ultimare Tardoc e gli importi forfettari ambulatoriali ed a presentare per approvazione un sistema tariffale coerente entro la fine del 2023.
Pietra miliare per la tariffa del futuro
Portando a completamento il sistema dei forfait ambulatoriali si gettano le basi per la futura tariffa ambulatoriale. Nel 2023 si dovranno fondere in un unico sistema tariffale coerente le due strutture tariffali Tardoc e importi forfettari ambulatoriali e quindi presentare il sistema per approvazione al Consiglio federale entro la fine dell'anno. Questo compito verrà svolto nel quadro dell'Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali SA (OAAT SA) istituita il 15 novembre 2022 dai partner tariffali. I lavori hanno già avuto inizio e continueranno nel corso dei prossimi mesi. Stabilire quale dei due tariffari utilizzare per una data prestazione sarà l'elemento centrale del coordinamento tra i due prodotti tariffali. In futuro l'OAAT prenderà il posto delle attuali organizzazioni tariffali.
Forfait ambulatoriali per maggiore trasparenza e controllo dei costi
Analogamente al modello SwissDRG applicato con successo nel settore stazionario, gli importi forfettari ambulatoriali si basano su dati aggiornati e trasparenti riferiti ai costi e alle prestazioni. Per le tariffe forfettarie vale questo: a una prestazione di uno stesso genere corrisponde sempre una remunerazione uguale. Ciò non significa solo maggiore trasparenza per i pazienti, ma aiuta anche a calmierare i costi e a remunerare le prestazioni efficienti garantendo la copertura delle spese. La futura tariffa ambulatoriale ricoprirà grande importanza per la sanità svizzera. Le prestazioni mediche andranno dispensate anche in futuro nel rispetto di una elevata qualità e remunerate in modo equo. Gli assicurati si aspettano, giustamente, un contenimento dei costi – e di conseguenza dei premi – senza mettere a repentaglio l'elevata qualità delle cure mediche.
Aggiornamento periodico del sistema tariffale
Gli utenti possono presentare suggerimenti e proposte per aggiornare e perfezionare la struttura tariffale tramite una procedura ordinaria prevista dalla nuova organizzazione OAAT SA. Nel corso della prossima primavera, solutions tarifaires suisses SA avvierà una consultazione per dare modo ai partner tariffali di fornire dei feedback già nel 2023. I commenti verranno valutati alla stregua di proposte e integrati nella successiva versione tariffale aggiornata qualora contribuiscano a migliorare il sistema. Analogamente al sistema di SwissDRG nel settore stazionario, a partire dal 2023 anche gli importi forfettari ambulatoriali verranno aggiornati e adeguati ai nuovi sviluppi nel campo della medicina sulla base di dati concreti con una procedura che si ripeterà annualmente.