Details
Decisione della CSS-CN a favore degli importi forfettari nel settore ambulatoriale
La Commissione della sanità spiana la strada agli importi forfettari ambulatoriali
santésuisse e H+ accolgono con favore la decisione presa oggi dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSS-CN) a favore degli importi forfettari ambulatoriali. Contrariamente al Consiglio degli Stati, la CSS-CN rinnova la sua intenzione di introdurre delle basi legali per l'elaborazione e l'applicazione di importi forfettari per i trattamenti ambulatoriali. Infatti, gli importi ambulatoriali aumentano sensibilmente la trasparenza, migliorano la qualità a beneficio dei pazienti e aiutano a contenere i costi.
Con gli importi forfettari ambulatoriali si rimborsano allo stesso modo - ossia in maniera equa e trasparente - tutti gli esami, le visite e i trattamenti di uno stesso genere. A seconda del campo specialistico, gli importi forfettari arrivano a comprendere oltre l'80 per cento delle prestazioni ambulatoriali. Gli incentivi generati dagli importi forfettari sono tali da non indurre a dispensare e fatturare prestazioni supplementari spesso superflue. Gli assicuratori malattia e i fornitori di prestazioni possono ridurre l'onere amministrativo e incrementare l'efficienza. A loro volta, i pazienti possono leggere e interpretare con maggiore facilità le fatture del medico e beneficiare di criteri di qualità finalmente vincolanti per tutto il settore ambulatoriale. I medici possono infine contare su una remunerazione equa e molto più facile da applicare.
Sono in progressiva crescita gli attori del sistema sanitario che adottano gli importi forfettari ambulatoriali. santésuisse, H+ e FMCH, per fare un esempio, hanno comunicato alla fine di agosto di voler unire le loro forze per incentivare e sviluppare ulteriormente gli importi forfettari. A tale scopo, i partner istituiscono un'organizzazione tariffaria comune, alla quale possono aderire anche altri partner tariffali.