Details


indietro
23.12.2021

Importi forfettari ambulatoriali

L'associazione degli ospedali H+ e santésuisse sottopongono gli importi forfettari ambulatoriali al Consiglio federale

I partner tariffali H+ e santésuisse hanno chiesto al Consiglio federale di esaminare gli importi forfettari ambulatoriali. In questo modo, le due associazioni creano i presupposti per introdurre gli importi forfettari in modo vincolante a partire dal 1° gennaio 2024. Nello stesso tempo le associazioni hanno modo di continuare a perfezionare il sistema degli importi forfettari ambulatoriali e di sottoporlo per approvazione nella sua forma definitiva entro la fine del prossimo anno. Ciò consentirà di introdurre gli importi forfettari ambulatoriali parallelamente a una nuova tariffa per singola prestazione che si applicherà per le prestazioni che non si possono remunerare con importi forfettari.

La futura tariffa ambulatoriale acquista grande importanza per la sanità svizzera. Le prestazioni mediche vanno dispensate anche in futuro nel rispetto di una elevata qualità e remunerate in modo equo. Inoltre gli assicurati si aspettano giustamente una stabilizzazione dei costi e, di riflesso, dell'andamento dei premi. 

Il passaggio dall'attuale tariffa ambulatoriale TARMED a un nuovo sistema tariffale richiede un impegno e uno sforzo non indifferente agli ospedali e ai fornitori di prestazioni liberi professionisti. Per questo motivo è importante introdurre gli importi forfettari ambulatoriali contemporaneamente a una nuova tariffa per singola prestazione per quelle prestazioni che non si possono remunerare con gli importi forfettari. Tutto ciò potrà avvenire all'inizio del 2024 perché in tale data entreranno in vigore le basi legali per gli importi forfettari sull'intero territorio nazionale approvate dal Parlamento. Inoltre è probabile che anche la relativa ordinanza entrerà in vigore nei primi mesi del 2024. In questo modo il nuovo sistema degli importi forfettari ambulatoriali e altri elementi tariffali potranno combinarsi in modo ideale come una nuova tariffa per singola prestazione.

Sottoponendo gli importi forfettari ambulatoriali per esame al Consiglio federale, i partner tariffali santésuisse ed H+ intendono far verificare i criteri rilevanti per l'approvazione in modo da arrivare a presentare nel corso del 2022 una versione finale che possa essere approvata. 

I lavori si svolgono sotto l'egida dell'organizzazione tariffale ambulatoriale solutions tarifaires suisses sa con la collaborazione dell’Associazione nazionale delle società svizzere specializzate in attività chirurgiche e invasive FMCH con l'obiettivo di introdurre una struttura tariffale ambulatoriale basata sugli importi forfettari che si possa applicare per tutti i fornitori di prestazioni.

 

Contatto

Documenti


Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.