Details


indietro
17.10.2022

Modifica della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF) (informazione sulle esecuzioni, notificazione per via elettronica e incanto in linea)

In merito alle modifiche della LEF previste nel quadro di questa consultazione, santésuisse approva in particolare la notificazione per via elettronica degli attestati di carenza di beni. Lo scambio di dati ben funzionante si dimostra molto più efficiente che l'attuale scambio svolto su base cartacea. Le risorse di cui si viene a disporre in tal modo, si possono impiegare per altre mansioni, ad esempio in progetti di digitalizzazione interni al fine di incrementare l'efficienza. Poter non solo ricevere i futuri attestati di carenza di beni per via elettronica, ma poter utilizzare in via digitale anche gli attestati già esistenti, rappresenterebbe secondo gli assicuratori malattia un grande beneficio in termini di produttività.

santésuisse sottolinea inoltre che anche il trasferimento di attestati di carenza di beni a terzi (per es. Cantoni) va chiarito ovvero garantito nella LEF. In questo contesto si rimanda alla mozione 20.4035 Fiala «Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento. Trasferimento elettronico degli attestati di carenza beni», la quale chiede di modificare le basi di legge in modo da poter trasferire elettronicamente gli attestati di carenza di beni. Con parere 18 novembre 2020 il Consiglio federale aveva chiesto di approvare la mozione. Il Consiglio nazionale ha quindi approvato la mozione il 18 dicembre 2020 e lo stesso ha fatto il Consiglio degli Stati il 31 maggio 2021. Tuttavia, nel progetto in consultazione non vi è traccia di considerazioni in merito.

(disponibile solo in tedesco)

Contatto

Documenti