Details


indietro
07.09.2022

Pacchetto del Consiglio federale per contenere i costi

Risparmiare costi – sì, ma nel modo giusto

L'attuale evoluzione dei costi della salute richiede interventi incisivi affinché l'onere dei premi rimanga sostenibile anche in futuro. Perciò santésuisse accoglie con favore l'intenzione del Consiglio federale di contrastare la crescita dei costi nella sanità con nuovi provvedimenti tesi ad arginarne l'incremento eccessivo. Nel complesso, le soluzioni avanzate dal Consiglio federale non sono sufficienti e, in parte, generano addirittura costi maggiori. Il Parlamento è chiamato a intervenire con gli opportuni correttivi, adottando misure incisive a livello di medicamenti e consolidando modelli assicurativi alternativi.

Servono più concorrenza e incentivi più efficaci per sgravare chi paga i premi. Perciò santésuisse rivendica da sempre misure che generino maggiore competitività a favore degli assicurati. Ad esempio, per impedire di dispensare più prestazioni del necessario a scapito dei pazienti, è indispensabile definire requisiti di qualità vincolanti. Inoltre servono finalmente delle misure utili a contrastare le prestazioni eccedentarie e non idonee. I Cantoni sono chiamati a svolgere un ruolo molto più attivo in tema di autorizzazione di nuovi medici e pianificazione ospedaliera.

Reti su base facoltativa senza costi aggiuntivi

Con il potenziamento delle reti nella sanità pubblica, il Consiglio federale sceglie la direzione giusta. Tuttavia, l'attuazione non deve comportare costi maggiori. Il coordinamento delle cure rappresenta una buona opportunità per migliorare l'efficienza e la qualità. Gli assicuratori malattia promuovono già da molti anni le reti tramite i loro modelli di assicurazione alternativi. I modelli che contemplano una limitazione nella scelta del fornitore di prestazioni trovano l'approvazione di oltre il 70 per cento degli assicurati.

Non rinunciare alla trasparenza in modo avventato

Per santésuisse la trasparenza dei prezzi dei medicamenti è un bene prezioso che non può essere sacrificato in maniera avventata. Perciò giudica con occhio critico l'introduzione di sconti dissimulati nelle trattative sui prezzi. Ma giudica comunque positivamente il fatto che, grazie al controllo EAE più sofisticato, si possano verificare in modo molto più mirato i prezzi dei medicamenti se vi è il sospetto che siano eccessivi.

Contatto

Documenti


Ulteriori informazioni

In qualità di associazione di settore degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e delle prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.