Details
Manuale dell'assicurazione malattie e infortuni svizzera / rapporto analisi di regressione
santésuisse amplia ancora di più la sua offerta digitale
In tema di digitalizzazione il nostro sistema sanitario deve recuperare molto terreno. santésuisse comincia ad agire da subito e in questi giorni presenta una serie di importanti novità: il rapporto sull'analisi di regressione 2021 fornisce ai medici un resoconto completo delle prestazioni AOMS da loro prescritte e fatturate. Da inizio dicembre il Manuale digitale dell'assicurazione malattie e infortuni svizzera accoglie un numero maggiore di testi di legge e offre nuove funzioni e multilicenze per i grandi clienti.
Modelli assicurativi interamente digitalizzati, prima consulenza tramite app o videochat al PC: in questi ultimi mesi gli assicuratori malattia hanno lanciato numerosi nuovi servizi che aiutano a gestire e usufruire più facilmente delle prestazioni sanitarie e che rispondono meglio alle esigenze degli assicurati. Anche santésuisse fornisce un importante contributo al nostro futuro sistema sanitario: lo standard SHIP (Swiss Health Information Processing) normalizza e quindi semplifica considerevolmente lo scambio di dati tra ospedali, autorità e assicuratori malattia. La tessera d'assicurato virtuale (VICARD) consente ai pazienti di annunciarsi senza contatto dal medico, in ospedale o in farmacia e trasmettere tramite lo smartphone i dati amministrativi nel pieno rispetto delle norme sulla protezione dei dati e senza discontinuità del supporto.
Manuale: accesso facilitato per i grandi clienti grazie alle multilicenze
Il Manuale dell'assicurazione malattia e infortuni svizzera è un altro importante tassello che va a completare il mosaico della digitalizzazione. Alla fine di aprile, santésuisse ha pubblicato per la prima volta in versione online il suo fondamentale Manuale con le informazioni essenziali sul sistema sanitario svizzero. Con successo, visto che dopo tre mesi sono state acquistate oltre 1500 licenze. E dagli inizi di dicembre il Manuale online ha molto altro da offrire: adesso i testi di legge si possono consultare anche in italiano, si è migliorata la funzione di ricerca e nella piattaforma è stata integrata una funzione che permette agli utenti di scrivere un commento che può essere letto solo da loro stessi; in pratica una specie di Post-it in formato elettronico. Il Manuale offre inoltre un ulteriore valore aggiunto soprattutto per i grandi clienti: infatti, sul webshop di santésuisse, potranno acquistare a condizioni vantaggiose delle multilicenze per mettere il Manuale a disposizione dei propri collaboratori.
Rapporto sull'analisi di regressione: più dati, fatti e grafici per i medici
Un'altra importante proposta digitale di santésuisse è il rapporto sull'analisi di regressione, che riepiloga per il singolo medico le prestazioni da lui prescritte o fatturate a carico dell'AOMS. Il nuovo rapporto 2021 riporta i vari contenuti con una grafica più incisiva; inoltre le voci più importanti sono evidenziate a colori e corredate con semplici diagrammi. I medici con proprio studio hanno accesso al rapporto direttamente tramite il nuovo webshop di santésuisse. Dopo la verifica iniziale possono quindi consultare i loro dati personali in ogni momento e praticamente in tempo reale. Nella sua veste di editore, santésuisse fornisce dunque un contributo importante alla maggiore trasparenza dei costi e promuove l'attenzione ai costi nella sanità.