Details
Il Consiglio nazionale esige misure per sviluppare la qualità
santésuisse saluta con favore le decisioni per migliorare la qualità e l'efficienza nel settore della sanità
La qualità delle prestazioni mediche deve guidare lo sviluppo dell'assistenza sanitaria. A beneficiare di una qualità trasparente sono la popolazione e tutti gli enti che sostengono i costi. santésuisse accoglie positivamente le decisioni del Consiglio nazionale per imporre misure nell'ambito della qualità sull'intero territorio nazionale. La Camera bassa istituisce inoltre le condizioni indispensabili per garantire e migliorare globalmente la qualità del sistema sanitario svizzero.
Le decisioni prese dal Consiglio nazionale creano le condizioni necessarie per mettere in atto le misure di qualità nel settore stazionario e ambulatoriale sull'intero territorio nazionale. santésuisse appoggia la strada scelta dal Nazionale. L'obbligo di concludere convenzioni concernenti la qualità e l'introduzione di sanzioni efficaci costituiscono un miglioramento notevole in merito ai vigenti articoli sulla qualità statuiti dalla legge sull'assicurazione malattia (LAMal). Contrariamente a quanto accade oggi, i fornitori di prestazioni che non soddisfano i criteri di qualità necessari potranno essere colpiti da sanzioni. Queste misure vanno senz'altro a favore dei pazienti e di chi paga i premi.
Un compito rilevante dei fornitori di prestazioni
Il Consiglio nazionale ha deciso giustamente che siano gli stessi fornitori di prestazioni a dover attuare le misure di garanzia della qualità. La garanzia della qualità deve essere radicata presso i fornitori di prestazioni e dare luogo, in caso di lacune, a misure correttive negli studi medici e negli ospedali se non vogliamo che i programmi nazionali restino lettera morta. santésuisse approva la decisione del Consiglio nazionale di attribuire alla Confederazione e ai Cantoni l'onere di finanziare i programmi supplementari di garanzia della qualità e non a chi paga i premi che, tramite tariffe e prezzi, già paga per usufruire di una buona qualità.