Details
Tessera d'assicurato: adesso è anche virtuale
Tessera d'assicurato virtuale sul telefonino per 2,5 milioni di assicurati
La tessera d'assicurato plastificata che portiamo nel nostro portafoglio viene integrata con una virtuale. A partire da oggi, 2,5 milioni di persone possono utilizzare la tessera d'assicurato virtuale messa a disposizione dai tre assicuratori malattia Visana, Groupe Mutuel e CPT. Altri assicuratori malattia seguiranno nei prossimi mesi. Oltre 5000 fornitori di prestazioni e circa 2000 farmacie dispongono dell'infrastruttura necessaria per utilizzare VICARD.
VICARD offre molti vantaggi agli assicurati. Ad esempio consente di registrarsi contactless dal medico, in ospedale o in farmacia, cosa particolarmente utile in questo periodo di emergenza da coronavirus. Permette inoltre di salvare in una sola app sul telefonino le tessere d'assicurato di tutti i componenti della famiglia. santésuisse, la società affiliata SASIS SA e gli assicuratori malattia coinvolti nel progetto contribuiscono con la loro nuova tessera virtuale a promuovere la digitalizzazione nella sanità svizzera. Il progetto pilota lanciato da CPT nel marzo 2020 ha evidenziato che, in concomitanza con l'emergenza da coronavirus, l'offerta allargata ha convinto molti più assicurati del solito a scaricare l'app sul cellulare.
Molteplici vantaggi
VICARD offre numerosi vantaggi agli assicurati. Oltre all'annuncio contactless, la tessera virtuale permette loro di avvalersi dei progressi della tecnica e di salvare con grande semplicità utili dati medici come il gruppo sanguigno, allergie, il testamento biologico o altre disposizioni del paziente. Ovviamente è garantita la massima protezione e qualità dei dati. Gli assicurati possono scegliere in qualsiasi momento a chi consentire di accedere ai propri dati.
Maggiore efficienza per i fornitori di prestazioni
Anche i fornitori di prestazioni traggono beneficio dalla tessera d'assicurato virtuale perché riducono l'onere amministrativo rispetto ai moduli cartacei. Inoltre possono accedere ai dati aggiornati di cui hanno bisogno per fatturare le prestazioni dispensate. Il che significa più efficienza e meno spese. Oltre 5000 fornitori di prestazioni e circa 2000 farmacie impiegano già VICARD e a costoro si aggiungono continuamente altri medici, ospedali e farmacie.
Per maggiori informazioni: https://www.vicard.ch/was-leistet-vicard/
Meno carta, più byte
Lo scoppio della pandemia da coronavirus ha evidenziato quanto il sistema sanitario svizzero sia in ritardo nel digitale. Le informazioni tra i differenti attori della sanità continuavano ad essere scambiate tramite supporti cartacei o addirittura tramite fax. Prima di introdurre VICARD, lo scorso anno SASIS SA ha lanciato «SHIP», ovvero una soluzione informatica per lo scambio elettronico di informazioni tra ospedali, Cantoni e assicuratori malattia. La piattaforma semplifica notevolmente lo scambio di dati e lo rende più sicuro e conveniente per tutti gli attori. La protezione dei dati è garantita dalla trasmissione codificata e senza intermediari. Santésuisse, la sua affiliata SASIS SA e gli assicuratori coinvolti sono impegnati a promuovere la digitalizzazione del sistema sanitario con soluzioni innovative nell'interesse di chi paga i premi.
Associazione mantello degli assicuratori malattia svizzeri, santésuisse promuove un sistema sanitario liberale, sociale ed economicamente sostenibile, che si caratterizza per la gestione efficiente dei mezzi e prestazioni sanitarie di elevata qualità a prezzi equi.
SASIS SA sviluppa, gestisce e commercializza applicazioni elettroniche per il ramo assicurativo e servizi per il settore della sanità pubblica. Oltre a ciò, SASIS SA organizza e amministra il rilascio della tessera d'assicurato.