Details
Dati aggiornati sulla soddisfazione dei pazienti negli ospedali acuti e nelle cliniche di riabilitazione
«Qual è l’ospedale più adatto a me?» – La risposta arriva dallo Spitalfinder
santésuisse desidera che la qualità nel servizio sanitario venga misurata, per aiutare i pazienti nella scelta. Un buon indicatore della qualità dei trattamenti in un ospedale è rappresentato, in particolare, dal numero di operazioni effettuate. Adesso sono disponibili anche i dati del 2016 e del 2017.
Documentare la qualità in modo trasparente va a tutto vantaggio della popolazione: infatti, serve a migliorare il sistema sanitario e a ridurne i costi a lungo termine. Per questo motivo santésuisse pone la qualità delle cure al centro del sistema sanitario svizzero. Il comparatore degli ospedali mostra, ad esempio, con quale frequenza un’operazione o un trattamento vengono effettuati in un determinato ospedale. Tali indicazioni sono molto importanti per i pazienti, poichè una pratica e un'esperienza regolari riducono le complicazioni e il tasso di mortalità per gli interventi più complessi.
Esauriente, comprensibile, aggiornato
Nell'ottica della strategia della qualità, da circa tre anni santésuisse gestisce la piattaforma di confronto www.spitalfinder.ch / www.hostofinder.ch insieme al Konsumentenforum kf (Forum consumatori). Il raffronto degli ospedali svizzeri aiuta gli assicurati a scegliere quello più adatto a loro. Il portale si rivela utilissimo anche per i professionisti del settore che desiderano informarsi sulla qualità di un ospedale. La piattaforma viene aggiornata regolarmente e può essere considerata il portale di confronto più accreditato e affidabile in questo ambito. Il portale consente di mettere a confronto sia gli ospedali acuti che quelli psichiatrici e le cliniche di riabilitazione.
Nelle scorse settimane lo Spitalfinder è stato arricchito dei più recenti dati sulla qualità. Adesso comprende anche gli esiti del sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti svolto nel 2016 negli ospedali acuti e nel 2017 nelle cliniche di riabilitazione. Sono stati inoltre aggiornati il numero dei casi 2016, i tassi di mortalità riferiti a vari quadri clinici e interventi nonché i dati sul decubito, sulle cadute e sulle infezioni del sito chirurgico. Per le cliniche psichiatriche sono stati messi online i dati 2016 riferiti al peso dei sintomi.
Documentato e affidabile
Gli indicatori di qualità pubblicati sullo Spitalfinder vengono forniti dall'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) e dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e perciò si possono considerare molto affidabili.